Domani a Roma la terza giornata mondiale Endometriosi. Lorefice: “Vi aspettiamo”

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/affarisociali/2016/03/domani-a-roma-la-marcia-dellendometriosi-3-milioni-di-donne-non-possono-aspettare.html

 

L’Endometriosi è una malattia cronica che colpisce circa 150 milioni di donne nel mondo, 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia (con un netto aumento negli ultimi anni). Si tratta di una patologia grave che può colpire, oltre che l’apparato riproduttivo, anche altri organi come l’intestino, i reni, la vescica. Può essere causa di infertilità e aborti spontanei.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia domani, sabato 19 marzo, in occasione della Terza giornata mondiale dell’Endometriosi, in 50 città, da San Francisco a Londra, ci sarà la Worldwide Endo March. Per l’Italia l’appuntamento è a Roma, con ritrovo a Piazza del Popolo alle ore 11. Seguirà una manifestazione per le vie del centro della capitale che si concluderà a piazza Montecitorio.

Il MoVimento 5 Stelle sta sollecitando il Parlamento ad accendere i fari rispetto ai bisogni di tante nostre concittadine, che chiedono principalmente due cose: il riconoscimento dell’endometriosi come malattia cronica e invalidante e il suo inserimento dei Lea – Livelli essenziali di assistenza -. A tale scopo sono state presentate alcune interrogazioni, una mozione e, soprattutto, una proposta di legge attraverso la quale si vogliono introdurre i due punti appena descritti e istituire un registro a livello nazionale sull’endometriosi e un osservatorio sulla patologia.

Il ministro della Salute Lorenzin fino ad ora si è spesa solo attraverso dichiarazioni di intenti, soprattutto rispetto all’introduzione dell’endometriosi nei Lea non è stato compiuto alcun atto concreto. Ci sono 3 milioni di donne che aspettano una risposta da parte delle istituzioni e che non possono più aspettare!

Vi aspettiamo domani a Roma, a piazza del Popolo!image

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...