Con Rousseau e il M5S il cittadino entra in Parlamento

Quando un’idea si pensava fosse solo un’utopia e invece diventa realtà. E da oggi lo è, da quando Daniele Todisco ha varcato la soglia di Montecitorio portando con sé la sua legge, quella che ha proposto nell’applicazione di Rousseau “Lex iscritti” e che è risultata la seconda più votata dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle. La democrazia diretta, in una forma del tutto innovativa e rivoluzionaria, entra nelle istituzioni italiane grazie ai portavoce del M5S. L’avevamo detto e l’abbiamo fatto: questa è una delle ragioni per cui nasce il MoVimento.

L’attivista è stato accolto dalla capogruppo M5S alla Camera, Laura Castelli, dal responsabile di “Lex Iscritti”, Danilo Toninelli, da Federica Dieni, capogruppo in commissione Affari costituzionali, dove sarà incardinato il provvedimento, e dalla tutor Fabiana Dadone che accompagnerà la legge passo passo fino alla sua discussione in aula.

Già stamane, portavoce e componenti dell’ufficio legislativo del gruppo parlamentare si sono messi a lavoro per far diventare il testo di Daniele un vera e propria proposta di legge con tutti i crismi per essere ammessa e discussa alla Camera dei Deputati. Bisogna verificare la coerenza giuridica con l’ordinamento italiano, serve sapere che tipo di coperture finanziarie servono e in che modo possa essere calendarizzata. Tutti passaggi che il singolo attivista non può fare da solo ma per cui servono i portavoce eletti in Parlamento. Ora loro prenderanno in carico tutto e lo porteranno avanti, come il loro ruolo impone. Oggi, quindi, non è più un giorno qualunque e questo lo ricorderemo. Oggi è il giorno in cui per la prima volta nella storia un cittadino scrive una legge e, grazie ai portavoce del M5S, varca la soglia del Parlamento per proporla alle Camere.

 

Fonte: http://www.beppegrillo.it/2016/07/con_rousseau_e_il_movimento_5_stelle_il_cittadino_entra_in_parlamento.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...