Treni più sicuri grazie al M5S

Roma, 28 luglio 2016 – Una ricognizione precisa per avere la mappatura delle tratte ferroviarie non ancora coperte dai sistemi di sicurezza più moderni, un impegno preciso a governo e regioni per dotare le tratte regionali degli stessi standard di sicurezza della rete nazionale. Sono alcuni dei risultati ottenuti dai deputati M5S in Commissione Trasporti con l’approvazione di una risoluzione a prima firma Diego De Lorenzis.
«Nel testo ci sono molti impegni fondamentali, per far sì che quello che purtroppo è accaduto tra Andria e Corato, non si ripeta mai più. Abbiamo poi impegnato il Governo a finanziare gli interventi di adeguamento per la sicurezza delle reti ferroviarie regionali, coinvolgendo anche la Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, che ha competenze e risorse, con lo scopo di portare a compimento tali interventi. La vigilanza degli interventi sarà sottoposta alla competenza dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria».
«L’ultima nostra proposta – sottolinea De Lorenzis – recepita da tutte le altre forze politiche è quella di assicurare agli enti locali (Regioni, Province e Comuni) e alle aziende di trasporto pubblico locale le risorse necessarie per effettuare gli adeguamenti su infrastrutture e mezzi attraverso un’adeguata dotazione finanziaria attraverso il fondo nazionale per il trasporto pubblico locale in cui finora ogni anno mancano 1 miliardo e mezzo a fronte di una dotazione di 5 miliardi».
«Con nostro enorme dispiacere, non è stato tecnicamente possibile inserire l’impegno che avevamo proposto per escludere la prescrizione nei processi che vedono gli imputati accusati di disastro e strage ferroviari, ma porteremo presto in assemblea plenaria della Camera dei Deputati la discussione di questo argomento su cui il Governo tarda a impegnarsi seriamente come ci ricorda il processo per la strage di Viareggio del 2009 perché in questi casi è necessario accertare la verità e assicurare i responsabili alla giustizia».

L’impegno del M5S su questo tema è continuo: domani alle 9.30 si svolgerà alla Camera un’interpellanza (firmata da De Lorenzis) proprio sulla sicurezza delle tratte regionali. 
Fonte: Movimento5stelle.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...