21 Marzo: Sarà la giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Questa settimana è stata votata all’unanimità la proposta che prevede l’Istituzione della «Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie».

Un unico articolo. La giornata prescelta è il 21 marzo, la stessa Giornata nazionale che è già dedicata, dal 1996, alle vittime innocenti di tutte le mafie, promossa dall’Associazione Libera.

L’istituzione della suddetta giornata non costituisce festività nazionale, né comporta riduzione di orario degli uffici pubblici, né per le scuole e prevede che gli istituti scolastici di ogni ordine e grado promuovano, nell’ambito della propria autonomia e competenza, nonché delle risorse disponibili a legislazione vigente, iniziative volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie. 

Al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche, possono essere altresì organizzate manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, nonché iniziative finalizzate alla costruzione, nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie. 

Il M5S condivide lo spirito dell’iniziativa, e sottolinea altresì che la lotta alla mafia va effettuata tramite iniziative concrete di contrasto.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...