Approvazione legge delega Protezione Civile

I lavori d’Aula di questa settimana sono iniziati con la votazione del disegno di legge delega alla revisione del sistema nazionale della PROTEZIONE CIVILE.

Una delega che prevede l’invarianza finanziaria, cioè una serie di disposizioni da attuare senza risorse. 

Le risorse, invece, sono più che mai necessarie per permettere agli uomini della protezione civile di avere a disposizione quegli strumenti necessari per intervenire in situazioni di emergenza e tutelare i cittadini. 

Servono, altresì, le risorse umane e strumentali, serve risolvere il problema del precariato.

I soldi ci sono ma vengono stanziati per infrastrutture inutili. Nel provvedimento si parla anche di deroghe, deroghe sulla gestione dei rifiuti, delle macerie, in barba alla tutela della salute e dell’ambiente.

Altro tema affrontato è quello dei piani comunali di protezione civile. Il M5S ha chiesto sanzioni per i Comuni inadempienti, invece nel provvedimento non se ne parla, ma è stato approvato nostro emendamento che riguarda la revisione e valutazione periodica di questi piani. 

Abbiamo fatto diverse altre proposte e chiesto agevolazioni e contributi. 

Alberto Zolezzi.jpg
Alberto Zolezzi, parlamentare M5S

Lo strumento della delega naturalmente non ci piace perché non ci permette di capire al momento come e quando il Governo interverrà. Serviva un intervento diverso e tempestivo del parlamento con disposizioni chiare ed efficaci a tutela dell’ambiente e della salute, degli insediamenti umani. Il sistema della protezione civile ha bisogno di una riforma strutturale che porti al superamento dei limiti di un impianto normativo che risale al 1992. 

Su questo provvedimento che prevede disposizioni che risalgono al lontano 2015, inadeguate quindi a fronteggiare quelle emergenze che ne frattempo il nostro Paese ha dovuto affrontare, abbiamo espresso voto di Astensione. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...