Misure a tutela del lavoro. Aggiornamenti dalla Camera

Alla Camera è approdato il provvedimento “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”, rimasto fermo in Senato per bene 9 mesi. Il modo di lavorare sta cambiando rapidamente. E’ sempre più importante avere una visione a lungo termine e il M5S, non a caso, si è portato avanti con una corposa indagine, ‘Lavoro 2025’, che ci racconta di un mondo occupazionale in cui bisognerà essere sempre più autonomi, creativi e flessibili.

La legge sul lavoro autonomo e agile, approvata questa settimana alla Camera, è stata un’occasione per mettere in pratica quanto necessario per fronteggiare i cambiamenti dei prossimi anni. Il M5S lo ha fatto con alcuni importanti emendamenti che hanno riguardato, tanto per fare qualche esempio, misure di tipo fiscale e contributivo in favore degli autonomi e degli iscritti alla gestione separata Inps, congedi (previsti dalla legge 104) da estendere anche agli autonomi, il lavoro ‘agile’, rafforzamento della privacy del lavoratore e molto altro ancora, potete leggere qui http://www.movimento5stelle.it/parlamento/2017/02/lavoro-autonomo-alla-camera-le-proposte-m5s-con-lo-sguardo-al-futuro.html ulteriori proposte elaborate dai colleghi della commissione Lavoro.

Quello dei lavoratori autonomi è un ambito troppo spesso dimenticato, tranne dal fisco e dalle tasse.

Prendetevi 10 minuti e ascoltate cosa ha da dire in merito Tiziana Ciprini.

Ecco la sua dichiarazione di voto:

Il M5S, viste le criticità rilevate, ha espresso voto d’astensione.

 

È stato approvato anche il provvedimento “Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia”. Fondamentale era definire in maniera puntuale il “testimone di giustizia”, facendo proprio l’esito delle audizioni svolte sul tema in Commissione parlamentare antimafia, confluite il 21 ottobre 2014 nella Relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia.

 

Le innovazioni introdotte sono : la definizione del testimone di giustizia, ancorata a parametri più stringenti; la personalizzazione e gradualità delle misure; la possibilità per il testimone di godere di misure di sostegno economico anche nel luogo di residenza, in presenza di riduzione della capacità di reddito; l’introduzione di misure a salvaguardia dell’impresa del testimone; l’istituzione di una figura, il referente del testimone di giustizia, che garantisca a questi un riferimento certo nei rapporti con le istituzioni, assicurando una piena assistenza al testimone per tutte le sue necessità; l’introduzione di un termine di durata massima delle misure.

 

Questa legge è attesa fin dagli anni Novanta dato che, nel corso del tempo, le misure per tutelare i testimoni di giustizia sono state sostanzialmente equiparate a quelle per i collaboratori di giustizia (i cosiddetti “pentiti”) senza mai avere una disciplina organica solo per i testimoni.

 

Fin dai lavori nel comitato sui testimoni di giustizia istituito in Commissione Antimafia, il M5S si è sempre occupato della stesura di un testo che tenesse conto delle reali esigenze dei testimoni di giustizia. Siamo riusciti, anche nei lavori in Commissione, ad aver approvati quasi tutti i nostri emendamenti più importanti.

 

Il voto pertanto è stato Favorevole. Ascoltate Giulia Sarti in dichiarazione di voto:

 

Per saperne di più     http://www.movimento5stelle.it/parlamento/2017/03/testimoni-di-giustizia-finalmente-una-buona-legge-dedicata-ai-cittadini-coraggiosi.html

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...