Nuovi LEA, mozione M5S, Dep. Lorefice: «Il Governo garantisca risorse e servizi e ripristini le prestazioni essenziali immotivatamente eliminate»

Mozione del gruppo parlamentare del M5S sui nuovi LEA. Dep. Lorefice: “Bisogna garantire le prestazioni previste ma anche quelle essenziali eliminate”

La parlamentare del M5S, membro della Commissione Affari Sociali, Marialucia Lorefice, ha presentato una mozione riguardante i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), quelle prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire ai cittadini gratuitamente o tramite il pagamento del ticket. «Sedici anni per i nuovi LEA e quello che abbiamo oggi è un documento poco chiaro per moltissimi aspetti e, soprattutto, quasi per nulla realistico senza i fondi necessari per la sua copertura. A ciò si aggiunge che se da un lato nuove ed importanti prestazioni sono state finalmente introdotte, dall’altro diverse altre sono state eliminate adducendo superficiali motivazioni scientifiche delle quali tuttavia non abbiamo contezza. L’unica vera motivazione sembrerebbe essere quella economica -chiosa la parlamentare del M5S-. Per garantire i Lea sarebbero necessari almeno il doppio rispetto agli 800 milioni previsti, i quali rischiano di esser ancor meno a causa del recente taglio di 422 milioni al finanziamento per la Sanità da parte dello Stato a seguito del mancato accordo con le Regioni autonome. La “coperta” è troppo corta e a farne le spese sono i cittadini. La mozione che insieme ai colleghi parlamentari del M5S abbiamo presentato -sottolinea la Lorefice- prevede sedici impegni, tra questi la necessità di rendere pubbliche e note le motivazioni scientifiche di ogni modifica e/o integrazione, la reintroduzione, in vista di un prossimo aggiornamento del DPCM, di quei servizi e prestazioni la cui eliminazione appare del tutto ingiustificata e la garanzia di adeguate risorse necessarie a sostenere l’esigibilità dei nuovi LEA».

Clicca sul link per visionare la mozione completa

Mozione nuovi LEA M5S, prima firmataria Dep. Marialucia Lorefice

 

L’addetto stampa Valentina Maci Odg 153453       

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...