Bonus energia: prima battaglia vinta!

Una battaglia vinta. Un risultato che potrà cambiare molto per 3,5 milioni di famiglie disagiate. È stata approvata la risoluzione presentata in Commissione Attività produttive a firma dei deputati del MoVimento 5 Stelle Davide Crippa e Carlo Sibilia che rende automatica la fruizione bonus energetico domestico, senza gli adempimenti necessari, senza i gironi danteschi della burocrazia.
«Significa assicurare a tutti parità di accesso e, di fatto, allargare la platea effettiva dell’efficace agevolazione fiscale – dicono Crippa e Sibilia – Per il MoVimento 5 Stelle è un risultato importante e speriamo che adesso il governo rispetti la volontà del Parlamento».
La misura introdotta con decreto del Mise, prevede uno sconto annuale sulle bollette dell’energia elettrica che dal 2017 è passato dal 20 al 30% rispetto ai consumi reali. Anche se è aumentato da 7.500 euro a 8.107,5 euro il tetto ISEE per avere accesso alle agevolazioni (oppure è a favore di un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro).
Sarebbero 3,5 milioni le famiglie che avrebbero diritto al bonus sulla bolletta elettrica e 2,5 milioni per il gas, eppure solo il 34% e il 27%, rispettivamente, vi accede, e di questi il 30% non ha rinnovato la richiesta del bonus per l’anno in corso.
Il MoVimento 5 Stelle ha anche organizzato una conferenza stampa con le associazioni dei consumatori per rilanciare la campagna “Bonus a sapersi”.
Questo primo passaggio, è superato. Adesso inizierà il pressing affinché il governo si attivi per attuare la risoluzione.
Fonte: http://www.movimento5stelle.it/parlamento/attivitaproduttive/2017/06/bonus-energia-prima-battaglia-vinta.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...