Il M5S Ispica presenta la pagina facebook dedicata ai fondi europei e alcuni bandi

Vuoi saperne di più sui Fondi Europei? Vuoi Conoscere le opportunità di finanziamento della tua idea imprenditoriale? Vieni ad informarti! Sabato 20 gennaio alle 17.30 il M5S Ispica presenterà presso la saletta del Royal Bar, in corso Umberto, la pagina facebook dedicata alle molteplici opportunità di finanziamento. All’incontro interverranno la portavoce della Camera dei Deputati Marialucia Lorefice, Felice Aprile del Meetup cittadino e la consulente Fondi Europei Natalia Carpanzano.

Il Meetup di Ispica, grazie all’idea della dott.ssa Natalia Carpanzano, consulente Fondi Europei, ha realizzato una pagina fb dove verranno periodicamente pubblicati bandi europei e non, che possono interessare il territorio ibleo, i cittadini, le associazioni, i Comuni. Periodicamente, si aggiungeranno incontri su bandi specifici. Il primo è quello di sabato prossimo, che sarà l’occasione per presentare al pubblico la pagina e per parlare di 4 bandi diversi. Nello specifico verranno presentati il bando Erasmus per giovani imprenditori, il bando agricoltura, rivolto ad agricoltori, cooperative, trasformatori e rivenditori, il bando per i Comuni WIFI4EU e quello ministeriale del Dipartimento della Gioventù.

“I Fondi Europei -afferma la deputata Marialucia Lorefice-rappresentano una grande opportunità d’investimento per regioni come la Sicilia. Sconfortante, tuttavia, è notare l’incapacità di riuscire a sfruttarli, soprattutto a causa di una non adeguata capacità di programmazione. Basti pensare, tanto per fare un esempio, che la Regione Siciliana dovrà restituire all’Unione Europea 57 milioni di euro riferiti ai fondi comunitari della programmazione 2000-2006. Nel settennato conclusosi nel 2014, siamo riusciti a fare ancora peggio, con 117 milioni di euro destinati al Programma operativo regionale (POR) quasi del tutto non utilizzati. L’attenzione del M5S verso queste forme di finanziamento è sempre stata forte, persino nel programma col quale si presentava alle elezioni amministrative del 2015 prevedeva l’istituzione di un vero sportello sui Fondi Europei, consapevole del fatto che questi rappresentano una straordinaria opportunità d’investimento. In continuità col programma e grazie al supporto di coloro che mettono a disposizione tempo ed esperienza in modo assolutamente volontario e gratuito, è nata la pagina tematica del Meetup di Ispica”.

“Lo spreco di risorse cui stiamo assistendo -evidenzia il Meetup di Ispica- ha, inevitabilmente, delle conseguenze sulla vita quotidiana dei cittadini i quali, oltre a non usufruire di infrastrutture e servizi essenziali e adeguati, spesso non sono neppure informati delle enormi opportunità offerte loro dall’Unione Europea.”

   A sostegno della pagina facebook il M5S Ispica organizzerà degli incontri periodici con esperti del settore su specifiche opportunità di finanziamento. L’idea è creare una cultura della progettazione sostenibile e a lungo termine, informando sulle opportunità di finanziamento disponibili per realizzare un’idea imprenditoriale.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...