SMART NATION: NUOVO LAVORO E LAVORI NUOVI

SMART NATION: NUOVO LAVORO E LAVORI NUOVI.
Investimenti in nuova tecnologia, nuove figure professionali, internet delle cose, auto elettriche, digitalizzazione PA.
Qualità della vita significa meno burocrazia, migliori servizi pubblici e più opportunità di lavoro e impresa. Per riuscire a centrare l’obiettivo bisogna non solo semplificare il quadro normativo, ma tornare a fare investimenti con obiettivi di missione chiari in settori innovativi.

Le nostre priorità sono in particolare l’Impresa 4.0, che darà impulso ad una produttività da troppo tempo stagnante, la mobilità elettrica che serve anche a ridurre l’inquinamento atmosferico incidendo sull’aspettativa e la qualità della vita, la digitalizzazione, anche della PA, che produrrà risparmi di spesa e maggiore efficienza, l’istruzione (capitale umano) e la ricerca.
Per quanto riguarda la digitalizzazione per famiglie e imprese c’è l’investimento nella banda ultra larga.
img_3762
L’impegno è di 1,2 miliardi di euro in 5 anni.
Per la digitalizzazione della Pa, invece, ci sono già 5,7 miliardi dell’agenda digitale al fine di favorire l’accorpamento delle 16 mila banche dati della Pa, che vanno ridotte a 10.

Ma non esiste una “Smart Nation” senza un rilancio forte di formazione, università e ricerca. Entro la legislatura, vogliamo riportare la spesa in media con l’Unione europea: al 5% del Pil per la formazione e al 3% per la ricerca. Servono 25 miliardi (15 per scuola e università e 10 per la ricerca). Per ogni euro messo in università ne tornano 3,7 in termini di Pil nazionale. Inoltre questi investimenti hanno alti moltiplicatori occupazionali e garantiscono di conseguenza ingenti maggiori entrate per lo Stato. Infine, per la mobilità elettrica e il trasporto pubblico locale abbiamo un piano da 6 miliardi in 5 anni, che comprende anche la messa in sicurezza delle strade.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...