Fraccaro: via il quorum dal referendum, drastica riduzione dei parlamentari

Via il quorum dai referendum. E via il Cnel. L’abolizione del quorum nel referendum abrogativo e in quello propositivo sarà una delle riforme che il governo porterà in Parlamento. Lo ha detto il ministro per le riforme Riccardo Fraccaro nel corso di una audizione dinanzi alla commissione Affari costituzionali della Camera. Fraccaro ha spiegato che il quorum «premia chi non partecipa» e alla fine «disincentiva la partecipazione». La riforma dovrà intervenire anche sulla legge di attuazione del referendum la 352 del 1970, sui meccanismi di raccolta delle firme che sono «arcaici».

Presto un portale per dare pareri sulle leggi

«Intendo lavorare, in raccordo con i ministri interessati, alla creazione di un portale unico delle consultazioni del Governo», ha detto il ministro. Che ha anche parlato della necessità di migliorare la qualità delle leggi attraverso «codificazione o taglia-leggi». Tutto con «il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese» attraverso consultazioni con visibilità sul portale unico. Il portale servirà, ha spiegato Fraccaro «a informare i cittadini sul loro diritto di prender parte alle decisioni del Governo e stimolare la loro partecipazione; aggregare in un unico sito l’elenco di tutte le opportunità di partecipazione in corso; mettere a disposizione delle amministrazioni un software open source per realizzare le consultazioni».

Di Nicoletta Cottone

Fonte:http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2018-07-12/fraccaro-via-quorum-referendum-drastica-riduzione-parlamentari-155911.shtml?uuid=AEB6itKF&refresh_ce=1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...