Non autosufficienze, si va verso il Codice della Disabilità e ottimizzazione risorse Caregiver. Oggi in Commissione Affari Sociali il Ministro Fontana

Oggi in Commissione Affari Sociali ho presieduto l’audizione del Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana, che ha illustrato le linee programmatiche del suo Ministero.

Un Ministero che la maggioranza #m5s -#lega ha ritenuto opportuno istituire per dare una risposta più efficace alle politiche sulla famiglia e sulla disabilità, puntando su un riordino organico delle norme esistenti e su un quadro complessivo della programmazione finanziaria negli ambiti di competenza.

In tale direzione va l’introduzione del CODICE DELLA DISABILITA’: una legge delega che verrà presentata in Parlamento dopo la Legge di Bilancio 2019 e avrà l’obiettivo di riordinare la disciplina sui temi della #disabilità nelle sue diverse articolazioni.

Fontana ha assicurato finanziamenti ad hoc per il Fondo non autosufficienze, che oggi ammonta a 450 milioni di euro e per il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, così da favorire la loro autonomia e autodeterminazione. Saranno inoltre previsti strumenti per utilizzare al meglio le risorse già stanziate per i #caregiver.

Anche in tema di FAMIGLIA, si punta a una strutturalità degli incentivi e delle riforme per il rilancio demografico. Valorizzazione e tutela del ruolo della donna nel mondo del lavoro al fine di evitare discriminazioni, pensando a forme di supporto come asili gratuiti e microasili.

Sono previsti, poi, interventi sulle adozioni nazionali e internazionali, finalizzati allo snellimento dei tempi, alla semplificazione, all’informazione e a forme di sostegno economico.

Prioritari saranno infine i programmi di contrasto alle droghe.

Tante proposte ambiziose che toccano direttamente la vita di milioni di cittadini.

#m5s #movimento5stelle #governo #parlamento #cameradeideputati #cambiamento #famiglia #disabilita’

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...