Terzo Settore, approvato il parere della Commissione Affari Sociali

Oggi è stato approvato il parere della Commissione affari sociali della Camera sul Codice del #TerzoSettore che ha la finalità di integrare e correggere la riforma ereditata dal Pd. Un testo poco chiaro e pasticciato, che abbiamo cercato di migliorare in tutti i modi anche grazie al lavoro svolto dal relatore del MoVimento 5 Stelle Giorgio Trizzino, che ringraziamo.

Pur riconoscendo necessario un riordino, va precisato che l’impostazione iniziale che era stata data al provvedimento non tutelava adeguatamente le realtà più piccole che compongono il terzo settore.

Tra le modifiche più significative c’è sicuramente quella che garantisce maggiore trasparenza sui compensi degli organi di amministrazione. Abbiamo inoltre voluto garantire una maggiore equità tra i lavoratori evitando divergenze retributive eccessive e distribuzione indiretta di utili. Si è cercato anche di colmare i dubbi nel processo di acquisizione della personalità giuridica degli enti del terzo settore. Queste modifiche sono la prova che il Governo sta lavorando sinergicamente nella giusta direzione per garantire ampia rappresentatività a tutti gli attori che si trovano all’interno del terzo settore. Purtroppo non ci sarà la proroga richiesta di 4 mesi dal 3 agosto al 3 dicembre 2018, il termine ultimo per approvare in via definitiva il decreto legislativo correttivo del Codice. Proroga che avevamo richiesto per permettere al Governo di lavorare sulle modifiche appena approvate. In conferenza dei capigruppo alla Camera il Pd si è espresso contro la calendarizzazione d’urgenza e di fatto, è mancata l’unanimità necessaria per prorogare i tempi per l’adozione da parte del Governo del decreto Correttivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...