DIABETE: INVESTIRE NELLA PREVENZIONE

Oggi ho avuto un interessante incontro con il presidente ed il d.g. di #IBDOFoundation (Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation), uno dei più importanti Osservatori del nostro Paese, che da tempo collabora con altre Nazioni per contribuire ad esportare procedure di studio e analisi in un panorama internazionale.

Ogni anno l’Istituto elabora un rapporto sulla diffusione del #diabete in #Italia: negli ultimi trent’anni essa è quasi raddoppiata, così come la mortalità legata alla malattia o alle complicazioni.

L’#obesita’ e lo stile di vita incidono fortemente sull’insorgenza del diabete, con difformità nella diffusione tra Nord e Sud Italia, tra centro urbano e zone rurali. Valori più elevati della media si evidenziano in Calabria, Basilicata, Sicilia, Campania, Puglia, Abruzzo, ma anche in alcune regioni del Centro come il Lazio; quelli più bassi nelle province autonome di Trento e Bolzano e Liguria.

Le differenze tra le #Regioni emergono inoltre nelle possibilità di accesso alle prestazioni sanitarie per i pazienti. Ben 12 milioni di italiani nell’ultimo anno hanno rinunciato alle cure. Un dato allarmante e inaccettabile.

Siamo stati concordi nel ritenere che per contrastare la diffusione del diabete sia fondamentale agire sulla prevenzione, invertendo la rotta che oggi vede l’Italia come penultimo Paese in Europa per investimenti in questo ambito.

Da parte della XII Commissione Affari Sociali, che sono onorata di presiedere, e del #Governo, non mancherà la disponibilità ad interloquire con le principali associazioni di riferimento, al fine di individuare una strategia comune per prevenire e curare il diabete, contenendo l’insorgere di complicanze legate alla malattia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...