Diabete, l’on.Lorefice incontra la Federazione nazionale diabete giovanile Onlus

Oggi ho avuto un proficuo incontro con la FEDERAZIONE NAZIONALE DIABETE GIOVANILE ONLUS, un’organizzazione di volontariato fondata nel 1981 che riunisce le associazioni di 13 regioni italiane, e si adopera per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei bambini e dei giovani con #diabete.

In Italia circa 8.000 bambini in età scolare sono affetti da questa patologia cronica, che richiede la continuità delle cure tra l’ambiente familiare e quello scolastico.

La presa in carico di questi giovani pazienti non può gravare solo sulle famiglie e sul personale volontario nelle scuole.

Per tale ragione abbiamo dato la massima disponibilità alla FDG nell’individuare sistemi virtuosi, nei quali le scuole possano essere affiancate dal sanitario nazionale e dai servizi sanitari regionali, affinchè sia garantito a tutti gli studenti un livello di assistenza sanitaria adeguato, per gestire le situazioni ordinarie e quelle emergenziali in modo tempestivo.

Conciliare il diritto alla salute e al benessere dei minori con quello all’istruzione è per noi prioritario. Lavoreremo per garantire a tutti i bambini diabetici la “normale” frequenza scolastica e la serenità delle loro famiglie.

Da parte del #movimento5stelle c’è la piena disponibilità ad andare incontro alle istanze poste delle associazioni e dai genitori di bambini diabetici, affinchè non si sentano lasciati soli nell’affrontare una situazione complessa, con forti ricadute economiche oltre che psicologiche.

Marialucia Lorefice

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...