L’on.Lorefice incontra l’associazione nazionale Bioagricoltura Sociale

Questa mattina con le colleghe Celeste D’Arrando e Stefania Mammí abbiamo incontrato una delegazione dell’Associazione Nazionale Bioagricoltura Sociale,costituita da un gruppo di cooperative sociali e di aziende agricole di piccole e medie dimensione presenti su tutto il territorio nazionale. Obiettivo dell’Associazione è quello di superare la logica assistenzialistica, puntando ad un nuovo sistema di welfare basato sulla collaborazione tra imprese agricole biosociali e il sistema dei servizi sociali sanitari.

L’agricoltura diventa strumento riabilitativo e di inclusione sociale; una risorsa per contrastare l’emarginazione, una risposta all’occupazione e alla promozione della salute.

Le cooperative, infatti, offrono occasione d’ingresso nel mondo del lavoro a soggetti svantaggiati economicamente e socialmente, così come ai disabili psichici, partendo dal presupposto che “tutti siamo utili” e con l’obiettivo di rendere il “disagio” una situazione transitoria e superabile.

Le cooperative riunite in questa associazione, seppur con notevoli difficoltà, puntano all’autosufficienza, per non gravare sul SSN.

Mi ha colpito la passione con cui gli operatori hanno parlato dei progetti di inclusione che stanno attuando, alcuni dei quali rivolti ai detenuti.

Da parte della nostra #CommissioneAffariSociali c’è la massima disponibilità nell’ascoltare e valutare, assieme ai componenti della #CommissioneAgricoltura, le proposte che verranno avanzate dalle associazioni su queste tematiche.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...