La Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere ricevuta dall’On. Lorefice

Di Marialucia Lorefice

Ho avuto un utile momento di ascolto e confronto con il presidente ed il direttore di #FIASO, la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere.

La Fiaso raggruppa 130 aziende di tutte le regioni italiane, promuove il confronto sulle specifiche criticità riscontrate e sui temi più sensibili per il Sistema Sanitario Nazionale, ponendosi poi come interlocutore con i rappresentanti istituzionali, anche proponendo interventi legislativi mirati.

Una delle ultime questioni attenzionate dalla FIASO è quella relativa alle #specializzazionimediche.

La proposta avanzata è quella di modificare l’attuale sistema che consente l’assunzione da parte del SSN soltanto dei medici specialisti, dando, invece, la possibilità alle aziende ospedaliere di assumere anche giovani medici neolaureati che non hanno ancora conseguito la specializzazione.

La FIASO propone, inoltre, di legare i corsi di specializzazione agli effettivi fabbisogni esistenti. Questo è un tema che incontra la sensibilità del nostro ministro della Salute Giulia Grillo, la quale ha già avviato con Regioni e Province una ricognizione di dati e parametri aggiornati sul personale sanitario, per la definizione delle contromisure utili a contrastare proprio la carenza di medici specialisti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...