Sanità, Lorefice: “Indispensabile formare medici specialisti ospedalieri e valorizzare le propensioni dei giovani”

La carenza dei medici specialisti ospedalieri e di medicina generale, così come la riorganizzazione dei corsi di specializzazione sulla base del fabbisogno effettivo rientrano tra le priorità del nostro #Governo, che su questi temi ha aperto un dossier per trovare una soluzione efficace, ascoltando tutti gli attori coinvolti.

Oggi ho avuto modo di approfondire la questione con il dott. Parato, cardiologo e dirigente medico, il quale ha evidenziato le criticità dell’attuale sistema nazionale di reclutamento degli specializzati e ha avanzato specifiche proposte al riguardo.

Il ministro Giulia Grillo ha già istituito un gruppo di lavoro per la revisione del sistema di formazione medica post laurea, come previsto anche dal Programma di Governo.

Grillo ha, infatti, denunciato apertamente: la mancanza di programmazione, gli insufficienti posti nei corsi di specializzazione e nella formazione in medicina generale, i continui problemi concorsuali e la progressiva perdita di organici nel nostro Servizio sanitario nazionale.

Riformare il Sistema, valorizzando i meriti e le propensioni dei giovani, sono i primi passi da compiere, affinchè a beneficiare di questo cambio di passo siano tutti i cittadini.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...