Commissione Affari Sociali: Alta l’attenzione relativamente alla fibromialgia

Di Marialucia Lorefice

Con le colleghe Celeste D’Arrando, Stefania Mammí, Silvana Nappi e Francesca Troiano ieri abbiamo incontrato l’Associazione La Melagrana ONLUS, che si occupa da anni delle problematiche connesse alla sindrome fibromialgica.

La #fibromialgia è una malattia neurologica riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dal 1992, che colpisce circa 2-3 milioni di persone, corrispondenti al 3-4 per cento dell’intera popolazione; sei volte su sette la patologia riguarda donne in età giovanile.

La fibromialgia è caratterizzata da una varietà di sintomi clinici, che vanno dal dolore muscolo-scheletrico diffuso con la presenza di specifiche aree dolorose alla digito-pressione, all’affaticamento costante, dalla rigidità generalizzata al sonno non ristoratore, dal mal di testa a una generale sensazione di debolezza all’insonnia e ai risvegli notturni.

Poiché alcuni sintomi sono comuni ad altre patologie, in molti casi la fibromialgia non viene diagnosticata, con ulteriori ripercussioni sulla salute anche psicologica del malato.

Definita “malattia invisibile”, ad oggi non è ancora riconosciuta come patologia invalidante a tutti gli effetti.

Consapevoli delle forti aspettative nutrite dai malati e dalle associazioni come La Melagrana, già nella scorsa legislatura abbiamo presentato una risoluzione sulla fibromialgia, approvata all’ unanimità dai membri della #CommissioneAffarisociali della #Camera, che impegnava il #Governo su nove diversi punti, prevedendo di includere la fibromialgia nell’elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario e che devono rientrare nei Livelli essenziali di assistenza.

Su questi aspetti il ministero della Salute ha già avviato un’istruttoria.

Da parte mia e dei colleghi della Commissione resta alta l’attenzione su tali tematiche, con l’auspicio di poter dare presto ai malati le risposte che attendono.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...