La presidente della Commissione Affari Sociali incontra l’Ispe Sanità

“Lotta alla corruzione, alle frodi e agli sprechi in sanità” sono temi fondamentali per il #M5S, che ieri ho avuto l’occasione di approfondire nel corso di un piacevole incontro con i rappresentanti dell’Istituto per la Promozione dell’Etica in Sanità.

ISPE Sanità, fondata nel 2012, punta alla salvaguardia dei principi di universalità e solidarietà del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso il contrasto ai fenomeni di corruzione che affliggono il nostro sistema sanitario a vari livelli.

Per combattere il dilagare della corruzione occorre intervenire sia sul piano normativo – in Commissione Affari Sociali stiamo procedendo con l’esame della proposta di legge sul “#Sunshineact”- sia sul piano culturale, per evitare che “fatta la legge si trovi l’inganno”.

E’ un processo importante che porteremo avanti anche grazie all’ausilio di attori come Ispe Sanità che possono offrire preziosi suggerimenti e contributi scientifici. Ispe ha lavorato, infatti, alla stesura del LIBRO BIANCO sulla corruzione in Sanità, e da anni è attiva, anche in collaborazione con Trasparency International Italia, in progetti che riguardano la formazione, la comunicazione e la sensibilizzazione sul territorio nazionale.

E’ molto interessante il DECALOGO per la Sanità stilato da ISPE, nel quale vengono formulate 10 proposte per migliorare l’efficacia dell’attività anticorruzione in sanità a legislazione vigente.

La lotta alla corruzione è fondamentale in ogni ambito, ancor di più in quello sanitario, dove le risorse spesso sono insufficienti e non possiamo rischiare che vengano dirottate in attività non attinenti con i reali interessi dei cittadini.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...