Lorefice: “Al centro dell’azione di Governo ci sono le famiglie”

Oggi ho ricevuto i rappresentanti dell’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE ANFN, i quali, dati Istat alla mano, hanno sottolineato come ci sia un peggioramento dell’incidenza della povertà assoluta nelle famiglie con più figli minori.

Hanno lanciato, quindi, un appello al Parlamento e al Governo affinché si presti una maggiore attenzione all’articolo 31 della Costituzione che richiede allo Stato di avere “particolare riguardo per le famiglie numerose”.

L’Associazione ha formulato alcune proposte in merito alla ridefinizione dell’#ISEE, agli assegni familiari, gli incentivi al consumo, la contribuzione figurativa per le mamme che perdono o sono costrette a lasciare il proprio lavoro fuori casa.

Tante misure potrebbero offrire una forma di incoraggiamento alla natalità e un sostegno concreto a tante famiglie che si sentono abbondonate dallo Stato.

Il nostro #Governo, che ha già istituito un #ministerodellafamiglia , è molto sensibile a queste tematiche e sta studiando interventi mirati a consentire in primis alle donne di conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro, anche attraverso servizi e sostegni reddituali adeguati e agevolazioni quali rimborsi per asili nido e baby sitter, fiscalità di vantaggio, tra cui “IVA a zero” per prodotti neonatali e per l’infanzia.

Come istituzioni siamo consapevoli che senza bambini viene meno la società, pertanto in questa legislatura lavoreremo per dare attuazione alle misure già previste nel contratto di Governo a sostegno delle #famiglie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...