PRESENTATO DOCUMENTO SULLA GOVERNANCE FARMACEUTICA

Il ministro della Salute Giulia Grillo pochi giorni fa ha presentato un documento con le linee guida sulla nuova #governancefarmaceutica, nel quale si perseguono tre obiettivi principali:

🔸diritto alla salute dei cittadini

🔸eguaglianza

🔸tenuta del sistema sanitario nazionale

Attraverso questo documento si opera una riorganizzazione del sistema del farmaco, puntando ad una collaborazione tra #AIFA, Regioni, società scientifiche, professionisti sanitari e associazioni dei pazienti.

Nell’ambito della governance farmaceutica un ruolo significativo è rappresentato PREZZO DEI FARMACI, in relazione al quale l’AIFA deve seguire i seguenti principi:

🔹farmaci terapeuticamente equivalenti devono avere lo stesso prezzo di rimborso a carico del SSN;

🔹prezzi più elevati a carico del SSN possono essere riconosciuti solo a fronte di un valore terapeutico aggiunto per i pazienti, e devono essere commisurati al valore aggiunto.

Da ciò deriva una riallocazione delle risorse a disposizione del SSN, finalizzata a garantire ai cittadini TRATTAMENTI INNOVATIVI.

Si punta a favorire l’uso appropriato di FARMACI EQUIVALENTI superando le diffidenze che trovano molto spesso sia i prescrittori sia i cittadini. Da ciò deriva un beneficio economico per i cittadini, che per legge sono tenuti a pagare di tasca proprio la quota differenziale tra il prezzo di riferimento a carico del SSN e il prezzo delle specialità di marca.

Discorso analogo per i FARMACI BIOSIMILARI, che, grazie alle nuove conoscenze scientifiche, appaiono sovrapponibili in termini di efficacia e sicurezza ai farmaci originatori.

Nel documento si prevede, inoltre, una revisione del funzionamento dei tetti di spesa, puntando ad una maggiore semplificazione.

Per la prima volta dal 2005 si attua la revisione del PRONTUARIO FARMACEUTICO, che non risponde più alle reali esigenze dei cittadini.

Questa revisione della Governance farà sì che le cure, anche più costose ed innovative, possano raggiungere chiunque ne abbia bisogno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...