#AIFA: BENE OBIETTIVI #LIBASSI SU TRASPARENZA E CENTRALITÀ SALUTE PAZIENTI

Di Marialucia Lorefice

Ho molto apprezzato i propositi annunciati dal direttore generale dell’AIFA Agenzia Italiana del Farmaco, Luca Li Bassi, per rendere l’istituzione che rappresenta sempre più efficace nel tutelare maggiormente la salute dei cittadini a parità di risorse, attraverso l’uso di farmaci di qualità e di provata efficacia sulla base delle evidenze scientifiche.

Condivido l’impegno del direttore, che ho incontrato ieri mattina, nel rafforzare l’identità dell’AIFA, attraverso un adeguato piano di informazione e comunicazione che renda trasparenti i processi di regolamentazione e di vigilanza attuati e che faccia sentire i pazienti al centro delle politiche decisionali dell’ente.

A tal proposito sono allo studio nuove modalità e strumenti per permettere una sempre maggiore rappresentatività dei cittadini nelle attività svolte. Siamo infatti convinti che i pazienti debbano comprendere le motivazioni che spingono gli uffici dell’Agenzia ad immettere o a ritirare farmaci nel mercato, perché ogni scelta viene fatta esclusivamente nel loro reale interesse.

L’incontro di ieri si inserisce in un percorso di collaborazione e confronto trasparente tra organi parlamentari ed enti del #SSN, che mi auguro possa trovare una continuità anche in futuro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...