Tumori: Presto Rete Nazionale dei Registri, vicini a svolta

“La salute dei cittadini italiani viene prima di tutto. E siamo felici di poter annunciare che in commissione Ambiente abbiamo espresso parere positivo sulla proposta di legge che finalmente permetterà di valutare lo stato di salute del Paese con dati precisi sull’incidenza, la mortalità e la correlazione con fattori ambientali come lo smog, che provoca 90mila morti premature ogni anno, solo in Italia”, spiegano Alberto Zolezzi vice capogruppo del MoVimento 5 Stelle e deputato in Commissione Ambiente e Ilaria Fontana portavoce del MoVimento 5 Stelle, capogruppo in Commissione Ambiente alla Camera.

“Occorre avere una fotografia chiara sulla situazione dei tumori in Italia – proseguono i deputati -. L’istituzione del referto epidemiologico della popolazione potrà indicarci tutte le correlazioni tra malattia, fattori ambientali e a zone a rischio. Solo nel 2018 sono state 373mila le diagnosi di tumore in Italia, eppure attualmente non abbiamo una rete nazionale di registri che fornisca informazioni sufficienti sui malati in uno specifico ambito temporale e territoriale. Parliamo di dati che già vengono raccolti di routine, ma che non vengono né processati né pubblicati se non con enorme ritardo. Con questa legge finalmente potremmo iniziare a contrastare le tante patologie oncologiche, determinando i fattori ambientali correlati”, concludono i deputati del MoVimento 5 Stelle.

Fonte: https://www.movimento5stelle.it/parlamento/ambiente/2019/02/tumori-presto-rete-nazionale-dei-registri-vicini-a-svolta.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...