Ragusa, gli on. Lorefice e Pisani incontrano il Commissario Aliquò. Focus sulla sanità iblea

Si è tenuto ieri mattina l’incontro tra la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Marialucia Lorefice, il Senatore Pino Pisani e il Commissario Straordinario dell’Asp 7, Angelo Aliquò, il direttore amministrativo dell’Asp 7, Salvatore Lombardo. Un incontro informale e cordiale durante il quale sono state affrontate le questioni più calde della sanità iblea.

“Abbiamo avuto modo di trattare temi che toccano la sanità iblea a 360 gradi -è il commento della presidente della Commissione Affari Sociali, Marialucia Lorefice-. In particolare, abbiamo voluto fare il punto sulla gestione dell’emergenza-urgenza e, dunque, quella dei pronto soccorso e della loro atavica carenza di personale. Abbiamo affrontato la problematica del Pte di Scoglitti che, nelle ultime settimane, ha visto i cittadini difendere il presidio della frazione rivierasca di Vittoria. Secondo quanto riferito dal Commissario, la continuità assistenziale dei medici sarà garantita h24 grazie al PPI e alla guardia medica e ci sarà l’ambulanza con lifepack a bordo. Dal 1 aprile l’ambulanza non sarà più privata ma pubblica.

Una situazione che resta, comunque, particolarmente delicata e sulla quale non calerà la nostra attenzione.

Siamo stati, invece, rassicurati –sottolinea la parlamentare- relativamente al Pte di Chiaramonte Gulfi che resterà aperto visto che, a dire del Commissario Aliquò, non è mai stato neppure in discussione. Per quanto concerne il nuovo ospedale di Ragusa, ma più in generale tutti gli ospedali iblei, il Commissario ha assicurato che ci saranno delle squadre di tecnici che garantiranno la manutenzione ordinaria delle strutture ospedaliere. Riguardo i reparti di Malattie Infettive è fondamentale vengano trovate soluzioni funzionali e atte a garantire servizi sanitari ottimali. Anche la situazione degli ausiliari è all’attenzione del Commissario Aliquò così come lo è la gestione del Centro Autismo in merito al quale il dott. Aliquò ha evidenziato la volontà di garantire servizi che siano quanto più vicini possibile ai disabili e ai loro familiari, costretti finora a percorrere chilometri e chilometri di strada quotidianamente per poter trovare adeguato supporto”.

“Durante l’incontro con il Commissario Aliquò abbiamo affrontato diversi argomenti riguardanti la sanità, sulla quale vi è la massima attenzione da parte del Governo. Un focus particolare è stato fatto sulla questione delle ambulanze medicalizzate –sottolinea il Senatore Pino Pisani-. Il Commissario ne ha evidenziato la carenza e la necessità di prevederne un’implementazione nella nostra regione, anche in conseguenza della particolare conformazione orografica del territorio siciliano. Su questo tema il ministero della Salute sta già valutando di innalzare il numero di medicalizzate in Sicilia. Altro argomento importante che abbiamo trattato è quello della prevenzione. Dai dati dell’Asp 7 risulta evidente come rispetto alle chiamate per screening siano pochi coloro che rispondono. La prevenzione è fondamentale perché permette di intervenire tempestivamente su eventuali tumori diagnosticati, aumentando notevolmente la possibilità di guarigione. In Senato abbiamo avviato un’iniziativa con il Miur per creare dei percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e anche di informazione affinché i nostri giovani possano essere cittadini consapevoli”.

“Abbiamo voluto -sottolineano i parlamentari- fare il punto anche sui pensionamenti e il turn over, la nuova rete ospedaliera e l’organizzazione tanto del reparto di Malattie Infettive quanto di quello della Stroke Unit, tenuto conto anche della sentenza del Tar.

L’organizzazione della rete e dei servizi sanitari è -concludono Lorefice e Pisani- fondamentale per la sicurezza della salute pubblica e per questa ragione manterremo alta l’attenzione affinché tutto funzioni al meglio e, in questo particolare momento, restiamo vigili sulla gestione dei pronto soccorso e la gestione dei Pte”.

Valentina Maci  Odg 153453

Addetto stampa On. Marialucia Lorefice, portavoce M5S presso la Camera dei Deputati,

Presidente XII Commissione Affari Sociali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...