SALUTE. APPROVATA LA LEGGE CHE ISTITUISCE IL #REGISTRODEITUMORI

Di Marialucia Lorefice

Siamo molto soddisfatti per l’approvazione all’unanimità in via definitiva della legge che istituisce la Rete nazionale dei registri dei tumori e il referto epidemiologico.

Dopo anni di battaglie del #Movimento5Stelle finalmente il provvedimento è giunto al traguardo. Attraverso lo studio sistematico dei legami tra #salute e #ambiente sarà possibile individuare i territori più a rischio e intervenire con politiche sanitarie più efficaci in ambito di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori.

Un ulteriore passo verso una sanità sempre più vicina ai cittadini.

Ringrazio il relatore Massimo Enrico Baroni, Alberto Zolezzi e tutti i colleghi di camera e senato per la sensibilità dimostrata.

Un commento

  1. La assenza di un registro nazionale tumori, inquadrato nel S.S.N., ritengo che sia un vero passo avanti per tutti i tempi di cura dei pazienti neoplastici. Non deve essere considerato solo come una raccolta di dati per studiare l’epidemiologia, la patogenesi o i diversi risultati delle cure come proposte nei diversi sistemi sanitari regionali, ma penso possa essere una forma di significativo risparmio mediante l’incrocio dei dati. Ho visto troppe volte il Sistema Sanitario pagare più e più volte prime diagnosi per pazienti la cui prima diagnosi risaliva a tempi assolutamente precedenti; ripetere costosi esami strumentali per confermare diagnosi già conosciute; proporre terapie demolitive in casi avanzati in cui tali interventi erano già stati effettuati con scarso successo. Ma tale Registro delle Neoplasie in Italia non può rimanere disgiunto dalla scelta di un ottimo software a cui accedere on line; non può essere disgiunto da meccanismi di verifica di quanto avviene nei diversi centri di Cura, non per “punire” ma per “consigliare ed indirizzare”.
    Ritengo questo momento uno di quelli che possono permettere ad un Sistema Sanitario a standard elevato di fare un vero salto in avanti qualitativo; da un S.S.N. troppo dipendente dall’impegno e dalle capacità dei singoli, questo Registro Tumori può permettere un sensibile miglioramento dei risultati complessivi.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...