Discipline Bionaturali, Lorefice e D’Arrando incontrano il presidente del Comitato tecnico scientifico della Lombardia

By Marialucia Lorefice

Ieri mattina con la collega Celeste D’Arrando abbiamo ricevuto il presidente del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bionaturali della Regione Lombardia, il quale ha sottolineato che le #disciplinebionaturali non sono pratiche terapeutiche, estetiche o sportive, ma hanno la finalità di recuperare lo stato di benessere delle persone, stimolando le risorse vitali dell’individuo con elementi naturali.

In Italia manca una regolamentazione specifica per chi esercita questo tipo di attività.

L’unico riferimento normativo a livello nazionale è la legge 4 del 2013 sulle professioni non riconosciute, che dà diritto anche a chi pratica discipline bionaturali di essere inserito in un apposito registro.

Il Comitato ricevuto auspica però che, seguendo l’esempio di alcune Regioni come la Lombardia, si arrivi a livello nazionale ad una definizione puntuale di queste discipline, così da offrire un riconoscimento agli operatori che le praticano, tutelando gli stessi da “abusivi” e nello stesso tempo i cittadini rispetto ai servizi offerti.

E’ un tema che merita sicuramente di essere meglio approfondito con il Ministero dello Sviluppo Economico, su cui ricade la competenza, nell’interesse di migliaia di lavoratori e di chi si rivolge alle loro prestazioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...