“Facciamo Ecoscuola”, Lorefice (M5S): “Per la Sicilia stanziati 300 mila euro”

Una scuola ecosostenibile è possibile. In tutta Italia stanziati tre milioni di euro. 

Grazie all’impegno dei portavoce del Movimento Cinquestelle e alla restituzione di oltre 103 milioni di euro è stato possibile finanziare molti progetti. Tra questi “Facciamo Scuola” che, attraverso un milione messo a disposizione dai portavoce regionali, ha già sostenuto in pochi anni decine di interventi educativi e strutturali in tanti istituti scolastici italiani.

 Dal successo di questo progetto è nata una nuova iniziativa nazionale “Facciamo EcoScuola”, finanziata con 3 milioni di euro di restituzioni dei portavoce del Movimento di Camera e Senato.

         “Con ‘Facciamo EcoScuola’ –sottolinea la presidente della Commissione Affari Sociali, Marialucia Lorefice –  investiamo su un tema che sta molto a cuore ai giovani: l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. 

Alla Sicilia saranno destinati 299.094,19 mila euro. Tutte le scuole pubbliche d’Italia potranno inviare entro il 15 gennaio il loro progetto orientato a raggiungere uno di questi obiettivi: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibile, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità. 

Ai progetti più votati dagli iscritti sulla piattaforma Rousseau saranno destinati dai 10.000 o 20.000 euro, in base alla tipologia di intervento, che consentirà di realizzare le attività. 

Per mantenere l’equilibrio territoriale la ripartizione complessiva delle risorse è stata posta una base di 30 mila euro per tutte le regioni, le altre somme saranno stanziate in proporzione al numero di abitanti per regione e alla rappresentanza politica in parlamento, relativamente alla regione dei portavoce del M5S. 

Una scuola ecosostenibile è possibile e noi ci crediamo. Per questo sosterremo progetti che mirino alla salvaguardia degli istituti scolastici nel rispetto dell’ambiente. Azioni che, oltre a difendere il territorio, sono a favore della salute pubblica. Un progetto da solo non salverà il mondo ma tanti piccoli progetti messi insieme possono”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...